Associated Press

associated press lavoroL’Associated Press è una delle più importanti agenzie di stampa a livello mondiale. La sua nascita è avvenuta a New York nel 1846. Le notizie correvano sui fili del telegrafo.

Da quel momento a oggi ci sono stati tanti cambiamenti: il telegrafo ha ceduto il posto alle telescriventi, che a loro volta hanno abdicato davanti ai personal computer e ai telefoni satellitari.

Ma non è mai cambiata la missione dell’Associated Press, che con i suoi giornalisti nel mondo cerca di essere sempre sul posto dove i fatti accadono.


L’agenzia fornisce, 24 ore su 24, un servizio completo che va dalle previsioni meteorologiche alle conferenze stampa, dai listini delle Borse alle cronache. Dietro questa imponenente mole di informazioni ci sono non soltanto i 3.500 collaboratori (giornalisti, fotografi, tecnici e impiegati), ma anche i 1.700 giornali e le 6mila emittenti radiotelevisive che fanno parte del Gruppo AP.

Le sedi sparse tra gli Stati Uniti e il resto del mondo sono 242 e offrono una copertura su 120 Paesi. L’Associated Press ha sempre fatto della velocità il suo punto di forza: è stata la prima agenzia a utilizzare il telegrafo senza fili inventato da Guglielmo Marconi nel 1899. Oltre alla velocità, è conosciuta oggi per la grande autorevolezza e l’attendibilità delle notizie trasmesse.

Come candidarsi:
nel portale internazionale dell’agenzia è presente una sezione dedicata a chi cerca lavoro. Si può effettuare una ricerca in base alla tipologia di impiego e alla località di interesse.

Sito web: http://www.ap.org/italia/

Sezione “Lavora con noi”: http://tbe.taleo.net/CH09/ats/careers/jobSearch.jsp?org=AP&cws=1