Metro

Lavoro_metro

Metro è un quotidiano gratuito distribuito in 23 Paesi del mondo, in più di 10 lingue. La sua nascita è avvenuta in Svezia nel 1995, per iniziativa del Modern Time Group.

Il concetto alla base di questo nuovo prodotto era quello di offrire un’informazione completa da leggere nello spazio di un viaggio in metropolitana, ossia circa 20 minuti.

Nel mondo della free press, Metro è il primo nato ed è anche il più diffuso. Si stima che nel complesso i suoi lettori siano circa 22 milioni. In Italia la tiratura è di 850mila copie (dato del 2005).


Il giornale esce dal lunedì al venerdì e viene distribuito in punti strategici come le stazioni delle metro, le stazioni ferroviarie e altre zone particolarmente trafficate. Il target di riferimento è il giovane cittadino, diplomato o laureato, moderno e dinamico.

Il 70% dei lettori è composto da persone al di sotto dei 45 anni, suddivise equamente in maschi e femmine. La chiave vincente di Metro risiede nella sua capacità di offrire un’informazione completa su tutte le tematiche e veloce da leggere.

Dal 2009 l’edizione italiana viene edita dalla New Media Enterprise. Tra le firme famose spiccano: il direttore di Rai Sport Massimo De Luca, la produttrice musicale Mara Maionchi e il conduttore Luciano Rispoli.

Come candidarsi:
nella sezione “Careers” all’interno del sito del gruppo si può reperire l’indirizzo mail a cui inviare il curriculum. Il curriculum deve essere scritto in lingua inglese e deve essere accompagnato da una lettera di presentazione.

Sito web: http://www.metronews.it/

Sezione “Lavora con noi”: http://www.metro.lu/contactus/careers