Ansa

ansa lavoroL’Ansa (Agenzia Nazionale Stampa Associata) è un’agenzia di stampa italiana. Nel panorama italiano è quella più importante, mentre nel mondo si colloca al quinto posto. La sua nascita è avvenuta nel 1945, in seguito allo scioglimento dell’agenzia Stefani.

Attualmente l’Ansa è una società cooperativa formata da 36 soci editori. Il suo compito è quello di raccogliere e inviare le notizie sui fatti che avvengono in tutto il mondo. Per questo motivo è presente con 22 sedi in Italia e con 81 sedi in ben 78 Paesi del mondo.


L’agenzia trasmette oltre 2mila notizie al giorno. Le notizie vengono inviate a tutti i mezzi di comunicazione. Giornali, radio, tv, partiti, associazioni ricevono le notizie dell’Ansa, dopo essersi abbonati. L’agenzia opera inoltre su tematiche specifiche. Offre notiziari nazionali e locali, anche in inglese, spagnolo, portoghese e arabo. L’Ansa possiede un ricco archivio fotografico: trasmette fino a 700 immagini al giorno. Realizza e invia prodotti audiovisivi.

L’agenzia è particolarmente attenta alle evoluzioni tecnologiche: è stata la prima ad aver trasmesso notizie tramite SMS nel 1996. Online è presente con un aggiornatissimo sito internet. Ha anche inaugurato il portale Ansamed, dedicato agli eventi che riguardano le zone del Mediterraneo. L’attuale direttore responsabile è Luigi Contu, che è subentrato nel 2009 a Giampiero Gramaglia.

Come candidarsi:
nella sezione “Contatti” alla voce “Inviaci il tuo Curriculum” è possibile selezionare l’area di interesse e inviare la propria candidatura spontanea. Oltre all’area giornalistica, è possibile candidarsi anche per le aree: marketing e vendite, information technology e sistemi di telecomunicazione, amministrazione finanza e controllo, risorse umane e legale.

Sito web: http://www.ansa.it/

Sezione “Lavora con noi”: http://www.ansa.it/prodotti/contattaci.jsp