TELEDUCATO PARMA

teleducatoTeleducato Parma è una delle emittenti storiche della città di Parma, nata nel 1977 da Callisto Tanzi.

Per l’imprenditore si tratta della prima esperienza televisiva, ma nel corso degli anni l’ambizione del gruppo porta questa emittente a compiere grandi passi in avanti.

Inizialmente, infatti, l’emittente trasmetteva i suoi programmi su soli due canali, limitandosi a trasmissioni incentrate sui temi di calcio, con notizie relative principalmente alla squadra di casa, oroscopo, rubriche, dediche e programmi di cucina.

La crescita dell’emittente viene determinata soprattutto dall’intervento di professionisti del calibro di Carlo Drapkin, che arriva a Teleducato alla fine degli anni Settanta, già forte dell’esperienza televisiva maturata in seno alla emittente concorrente TV Parma, dalla quale proviene.


Secondo la spinta alla crescita da sempre impressa all’emittente dal gruppo Tanzi, Teleducato negli anni Ottanta amplia la propria portata, arrivando a trasmettere anche su un terzo canale, fino ad ottenere la copertura dell’intera regione Emilia Romagna, entrando, nel 1982 nel consorzio Euro TV e cambiando, di conseguenza, la sua denominazione in Euro Parma TV.

Negli anni immediatamente successivi un nuovo passo la porta ad attestarsi quale emittente Odeon TV.

Parallelamente anche il palinsesto si evolve, inglobando nei suoi programmi anche cartoni animati, film, oroscopo, partite di calcio, senza perdere il suo contatto con la realtà locale instaurato mediante i programmi già trasmessi negli anni precedenti.

Con l’uscita dal gruppo Odeon TV l’emittente riprende la sua denominazione originaria, Teleducato Parma, e la copertura regionale. Oggi Teleducato Parma è presente anche on web e sui canali del digitale terrestre.

Nel 2011 una crisi, dovuta anche ai cambiamenti di produzione intervenuti con l’avvento del digitale terrestre, colpisce l’emittente.

E’ solo grazie all’intervento dei rappresentanti della Regione, che, dimostrando praticamente la propria solidarietà, firma un accordo a supporto dell’emittente e dei suoi collaboratori, guadagna una fase di respiro che le consente la sopravvivenza a fronte di una paventata chiusura.

Come candidarsi: Dopo un periodo  di crisi, l’azienda ha riaperto alla possibilità di nuove collaborazioni. Per sottoporre la propria candidatura è necessario mandare il proprio cv all’indirizzo redazione@teleducato.it

Sito webwww.teleducato.it

Sezione “lavora con noi”:  redazione@teleducato.it