CASA EDITRICE GUANDA

Casa Editrice GuandaLa casa editrice Guanda ha sede a Parma ed è operativa fin dal 1932, anno in cui è stata fondata da Ugo Guanda.

Fin dai primi anni la casa editrice Guanda si è distinta per la carica innovativa della sua linea editoriale, dimostrata dalla presenza nel suo catalogo nel primo Novecento di opere rappresentative del pensiero moderno, come la poesia americana e quella europea.

Nel 1986 la casa Editrice Guanda è stata acquisita dalla Longanesi. Questa ha confermato la linea editoriale innovativa già intrapresa dal fondatore, continuando a proporre e promuovere le opere degli autori più significativi del periodo.


Negli anni la proposta editoriale di questa casa editrice di Parma ha saputo conservare un grande equilibrio tra proposte innovative e moderne e tradizione classica, soprattutto nel campo della poesia.

Anche grazie al contributo amministrativo del presidente e direttore editoriale Luigi Brioschi, la casa editrice Guanda si è mostrata sempre aperta ai nuovi generi di successo, specie di provenienza americana ed europea, introducendo tra i suoi titoli opere appartenenti alla narrativa latinoamericana fino a quella di origine irlandese, mostrandosi aperta anche a generi come la new fiction inglese e ai grandi autori della poesia contemporanea.

Questa apertura ha consentito alla casa editrice parmigiana di vantare oggi un catalogo internazionale ricchissimo di autori di rilievo e di opere di alta qualità. Anche il catalogo italiano risulta evidentemente molto ricco, elencando tanti nomi di autori italiani.

La linea di tascabili della casa editrice Guanda nasce invece nel 1998 e cresce fino a contare oggi oltre 180 opere raccolte sotto la denominazione “Le Fenici Tascabili”.

Al 2004 si data la nascita della linea della saggistica d’autore, concentrata su temi di interesse del momento, intitolata “Le Fenici Rosse”.

Infine, “La piccola biblioteca Guanda”, nata nel 2006, raccoglie le opere di interesse culturale e scientifiche. Non mancano, tra i generi trattati dalla Guanda, titoli di narrativa, biografia, musica, reportage e classici.

Come candidarsi: Per poter presentare la propria candidatura presso la casa editrice è sufficiente inviare una mail a info@guanda.it allegando il proprio cv  e una lettera di presentazione

Sito webwww.guanda.it

Sezione “lavora con noi”:  info@guanda.it