Mtv

mtv-lavoroMTV è un’emittente televisiva statunitense che ha sede a New York. La sua nascita è avvenuta nel 1981. Se all’inizio l’offerta prevedeva una rotazione di video musicali e una serie di concerti dal vivo, oggi invece MTV produce numerosi format e si rivolge soprattutto a un target di giovani-adolescenti.

Il primo videoclip mandato in onda è stato “Video Killed the Radio Star” dei Buggies. La rete lanciò la figura del vj (video jockey), ossia colui che introduceva i video musicali. Madonna sfruttò appieno le potenzialità del mezzo. Nel 1984 fu mandato in onda il primo video di un cantante di colore: era “Billie Jean” di Micheal Jackson.

L’anno successivo vennero promossi gli “MTV Video Music Awards”. All’inizio degli anni Novanta MTV realizzò i primi reality show del mondo. Il palinsesto iniziò a cambiare. Vennero trasmessi alcuni cartoni animati. Eppure MTV venne criticata, nel 1997, perché l’offerta musicale si era sgonfiata.


In tutta risposta la rete lanciò nuovi programmi dedicati alla musica: uno di questi era “Total Request Live”. Nel nuovo Millennio l’attenzione al reality è cresciuta. Sono stati prodotti tra gli altri: “The Osbournes”, che racconta la vita di tutti i giorni di Ozzy Osbourne e della sua strampalata famiglia e “Newlyweds” basato sulla vita della cantante Jessica Simpson e del marito.

Come candidarsi:
in “Home page” cliccando sul “Lavora con noi” in fondo alla pagina si accede direttamente all’indirizzo mail a cui mandare il curriculum per candidarsi.

Sito web: http://www.mtv.it/