Il Giornale

lavoro il GiornaleIl Giornale è una testata che ha sede a Milano, in via Negri 4. La sua nascita risale al 1974, quando Indro Montanelli – che all’epoca lavorava per il “Corriere della sera” – decise di uscire dalla redazione del quotidiano più venduto d’Italia per fondarne uno tutto suo.

Montanelli non aveva condiviso il cambio – verso sinistra – della linea editoriale voluto dai proprietari del Corriere. La testata venne chiamata “Il Giornale Nuovo”. Altri redattori delusi dal Corriere, seguirono Montanelli nella nuova avventura: in tutto erano 59 elementi.

Il quotidiano si presentava con la terza pagina dedicata alla cultura e una pagina intera con le risposte del direttore alle lettere dei suoi lettori. L’inizio fu ottimo con una diffusione attorno alle 240mila copie. Tuttavia nel giro di poco tempo si assestò sulle 150mila copie deludendo le aspettative del suo fondatore.


Nel 1979 la maggior parte delle quote della società proprietaria del giornale venne acquistata da Silvio Berlusconi. Quando quest’ultimo decise di entrare in politica nel 1994, Montanelli lasciò la direzione del quotidiano perché non voleva fare da portavoce politico. Attualmente “Il Giornale” è diretto da Alessandro Sallusti.

Nel 2009 la diffusione media ha raggiunto quota 184.776 copie giornaliere.


Come candidarsi:
Nella sezione “Lavora con noi” sono presenti le posizioni aperte nella redazione online del quotidiano. Per candidarsi occorre inviare una mail all’indirizzo segnalato alla fine della pagina.

Sito web: http://www.ilgiornale.it/

Sezione “Lavora con noi”http://www.ilgiornale.it/lavora_con_noi.pic1