RTL 102.5

Rtl 102.5 lavoroRTL 102.5 è un’emittente radiofonica italiana. Fu creata a Bergamo nel 1975 col nome di Radio Trasmissioni Lombarde. Nel 1987 Lorenzo Suraci, che ne è tuttora il presidente, l’acquisì per promuovere la discoteca Capriccio. In breve tempo si affermò nel panorama nazionale.

Fu la prima in Italia a dotarsi di una redazione giornalistica. In tema di pionerismo, è stata anche la prima emittente privata italiana ad aver ottenuto i diritti per la trasmissione delle partite del Campionato del mondo di calcio nel 2010. Il suo target è giovane ed è compreso in una fascia d’età che va dai 18 ai 40 anni.



Ha una media di circa 16 milioni di ascoltatori alla settimana. La sede centrale si trova vicino agli studi Mediaset di Cologno Monzese. La radio ha anche una sede a Roma e una a Napoli. Tra i conduttori di punta spiccano: Sara Ventura, Charlie Gnocchi e Alessandro Greco.

RTL 102.5 ha un forte orientamento all’innovazione. Per questo motivo si è dotata di una divisione ricerca e sviluppo. L’obiettivo è quello di mandare in onda il segnale della radio su tutte le piattaforme multimediali possibili. Attualmente appartengono al network Openspace, concessionaria pubblicitaria, e il canale tv in onda sul satellite RTL 102.5 tv.

Come candidarsi:
nella sezione “Redazione” del sito è possibile inviare il curriculum per entrare a far parte della redazione o per svolgere uno stage. Il curriculum può essere inviato sia a Milano che a Roma.

Sito Web: http://www.rtl.it/index.php?m_id=0

Sezione “lavora con noi”: http://www.rtl.it/redazione/giornalisti.php?m_id=4&sm_id=0