Radio Italia

Radioitalia_lavoroRadio Italia è un’emittente radiofonica italiana. Nata nel 1982 per volontà del dj e musicista Mario Violanti, aveva come scopo quello di differenziarsi dal resto delle emittenti nazionali che passavano soprattutto musica straniera. L’idea di base era quella di trasmettere solo musica italiana.

L’investimento iniziale fu piccolo, eppure la novità incontrò fin da subito il favore del pubblico, andando a influire nei gusti e nelle scelte di mercato. Dopo aver ampliato la copertura del segnale, nel 1990 la radio è diventata la più ascoltata tra quelle commerciali.

L’era Violanti è terminata nel 1996. Nello stesso anno la radio ha acquisito Radio 105 Classic, fino ad arrivare alla creazione del network Radio Italia nel 2000. L’impegno dell’emittente nel promuovere la musica italiana è stato elogiato da artisti e discografici.


Una filosofia che piace a un folto pubblico,  oggi cresciuto grazie anche all’approdo della radio in tv e su internet. Inoltre  Radio Italia è presente in America grazie al segnale satellitare. Negli ultimi tempi il network sta cercando di arrivare a un target più giovane. Intanto si è confermata come una delle prime 5 emittenti nazionali con uno share nel primo trimestre del 2010 di 4 milioni di ascoltatori.


Come candidarsi:
Nella sezione “Lavora con noi” è possibile reperire i contatti dove inviare la candidatura per effettuare uno stage.

Sito web: http://www.radioitalia.it/index.php

Sezione “Lavora con noi”: http://www.radioitalia.it/chi_siamo/lavoracononi.php