IL SECOLO XIX

il secolo xixLa testata giornalistica Il Secolo XIX, più comunemente nota con il titolo de “Il Secolo” o anche “Il Decimonono”, è profondamente intrecciata alla storia della città di Genova. Il giornale fu fondato nel 1886: in breve tempo la sua diffusione si è allargata all’intera regione Liguria e al Basso Piemonte (specie nelle città di Novara e Alessandria).

I primati di questa testata consistono nell’attestarsi tra i primi quotidiani ad aver introdotto l’utilizzo della stampa a colori e nell’aver aumentato la foliazione a sei, dalle tradizionali quattro pagine.


Il quotidiano Il Secolo nasce a Genova nell’anno 1886 e fu fondato dal suo primo direttore di testata, il giornalista Ferruccio Macola, grazie ai finanziamenti di un marchese del luogo, Marcello Durazzo. La testata genovese appartiene dal 1897 alla famiglia Perrone, periodo in cui passò alla direzione della testata il giornalista Luigi Arnaldo Vassallo, che portò il giornale ad una tiratura di oltre 45.000 copie giornaliere.

Nel periodo fascista il quotidiano Il Secolo XIX fu pesantemente compromesso dall’influenza politica, ristabilendo la propria immagine con la direzione del giornalista Vassallo. Dopo ulteriori vicissitudini e cessioni di quote, nel 2001, l’area web del Gruppo Editoriale Perrone, proprietario della testata, lancia la versione web de Il Secolo XIX.

Il giornale genovese Il Secolo XIX, nel 2006 festeggia con un evento i suoi 120 anni di attività. Occasione in cui viene lanciata la start up di una nuova radio che, nel 2011, affianca ufficialmente la testata cartacea: si tratta di Radio19 Sound, l’emittente radiofonica destinata ad affiancare il lavoro del giornale cartaceo e della versione web nella diffusione regionale dell’informazione ligure.

Negli anni, il giornale si arricchisce spesso di inserti ed approfondimento. Nel 2010 la testata esce con una nuova veste grafica: rinnovata e moderna, rivista in un unico fascicolo, pensata per facilitare e rendere più piacevole la lettura. Dal 2009 la direzione del quotidiano di Genova è nelle mani di Umberto La Rocca, già direttore del quotidiano La Stampa.

Come candidarsi: Nella sezione apposita dedicata alle offerte di lavoro è possibile trovare le offerte di inserimento in Il Secolo XIX e in altri settori/aziende italiane

Sito webwww.ilsecoloxix.it

Sezione “lavora con noi”:  http://lavoro.ilsecoloxix.it/