RADIO 19

radio19Radio19 è l’emittente radiofonica di informazione ufficiale legata al quotidiano Il Secolo XIX, col quale lavora a stretto contatto e nella cui sede è ubicata, in piazza Piccapietra, nel centro di Genova.

Sia gli uffici della testata che quelli della radio accolgono spesso il pubblico e le scolaresche liguri in visita.

L’apertura al pubblico è dimostrata anche dalla possibilità di contattare la redazione via email, oppure in diretta per lasciare messaggi e dediche.

Questa radio genovese fa parte del Gruppo Editoriale Perrone. Fu fondata nel 2006 ed inaugurata con un evento in grande stile che ha visto la partecipazione di grandi nomi della musica leggera italiana, come i Negrita, Cristicchi, Nicolò Fabi ed altri che, in collaborazione con MTV, hanno presentato ufficialmente gli speaker della nuova Radio 19.

Leader di informazione radiofonica nella città, con le sue frequenze raggiunge, con una presenza capillare, tutte e quattro le province liguri: Genova, Imperia, La Spezia e Savona. Il direttore di testata è Umberto La Rocca. Questa radio di Genova vanta diversi programmi radiofonici di successo. La sua trasmissione comica più popolare è “Radio Ninja”.




Una delle attività innovative di questa radio è l’apertura dei microfoni al pubblico degli ascoltatori, nella diretta quotidiana dedicata al fatto del giorno nel programma “Due ore del Secolo“, in cui è proprio un giornalista della testata a dialogare con gli ascoltatori che intervengono in diretta. Questo appuntamento nasce per iniziativa del direttore Lanfranco Vaccari. Interventi via telefono, email ed sms, tutti raccolti nella prima ora, subito dopo il lancio della notizia da parte del giornalista

Mentre nella seconda ora la parola torna al giornalista speaker che affronta nuovi argomenti e introduce interviste e servizi realizzati dalla redazione dedicati ad altre tematiche. Nel 2008 Radio 19 ha acquisito Radio Genova Sound, una popolare radio storica di Genova, in attività fin dagli anni Settanta.

Nel futuro di Radio 19 ci sono interazioni sempre maggiori e si intende fondare la relazione con l’ascoltatore proprio sul dialogo reale, prendendo spunto proprio dal programma “Due ore del Secolo”.

Come candidarsi: Per trovare lavoro nella redazione o come speaker della radio è necessario mandare il proprio cv all’indirizzo redazione@radio19.it specificando nell’oggetto la posizione per cui ci si candida

Sito webwww.radio19.ilsecoloxi.it

Sezione “lavora con noi”redazione@radio19.it