Canale 10 Firenze

Canale 10 FirenzeL’emittente televisiva fiorentina Canale 10 è una emittente regionale fondata nella città di Firenze nel 1979, dall’imprenditore Boris Mugnai, definito un appassionato di comunicazione con l’indiscussa abilità di saper prevedere lo sviluppo degli scenari futuri. Mugnai al tempo era già proprietario della emittente fiorentina via cavo RTV38, la prima in Toscana e tra le prime emittenti in Italia a trasmettere 24 ore su 24.

Inizialmente la sede di Canale 10 Firenze aveva sede a Figline Valdarno. Sede che, con l’acquisto da parte dell’imprenditore Piero Barbagli negli anni Ottanta, fu trasferita a Firenze. La storia dei passaggi di proprietà non si ferma, perché nel 1993 è il Gruppo Cecchi Gori a rilevare nuovamente l’emittente.


Con questo nuovo passaggio, l’emittente si arricchisce dei film di proprietà del Gruppo Cecchi Gori e gode dei diritti di trasmissione di programmi sportivi e partite dedicate alla Fiorentina, squadra del cuore della città di Firenze. In programmazione sul canele c’erano numerose trasmissioni di informazione, di spettacolo e di sport, prodotte dalla stessa rete.

Notevole successo riscuote la serie di programmi Casablanca, con “album di famiglia TV locali e dintorni” e “Casablanca Viola”, dedicato appunto al racconto dell’intera storia della squadra viola. Rilevantissimi i nomi dei personaggi che hanno calcato i palcoscenici dell’emittente fiorentina per la sezione intrattenimento: nomi divenuti notissimi nella televisione nazionale, come Carlo Conti, Walter Santillo, Cristiano Militello, Massimo Ceccherini, Giorgio Ariani e tanti altri.

La redazione giornalistica di questa emittente vanta anche oggi prestigiose collaborazioni. Ad esempio realizza le dirette televisive regionali toscane per canali quali SKY Italia e per LA7. Un nuovo acquisto da parte del gruppo Profit di Raimondo Lagostena nel 2006 è stato attivato il servizio teletext. L’emittente ha inoltre aderito al circuito Odeon nel 2008.

Oggi la diffusione dell’emittente vanta il raggiungimento di circa 4,2 milioni di persone, 3 milioni dei quali in Toscana.

Come candidarsi: La redazione è aperta all’apertura di nuove collaborazioni, soprattutto editoriali/giornalistiche. E’ possibile inoltrare la propria candidatura scrivendo agli indirizzi tv@canaledieci.com e news@canaledieci.com.

Sito webhttp://www.canaledieci.com/

Sezione “lavora con noi”: indirizzi tv@canaledieci.com / news@canaledieci.com