Corriere Fiorentino

Corriere FiorentinoIl giornale quotidiano “Corriere Fiorentino” nasce il 28 Febbraio dell’anno 2008. La sua fondazione deriva da un accordo intercorso tra i vertici del gruppo editoriale internazionale multimediale RCS MediaGroup e alcuni imprenditori fiorentini.

Le ragioni della fondazione di questo quotidiano si collegano alla necessità del gruppo di rendere più forte la presenza del Corriere della Sera a Firenze e provincia, zona ritenuta tra le più significative ed appetibili dall’imprenditoria legata al mondo della stampa e dell’editoria, per le qualità del contesto economico e culturale. Tale contesto si rivela infatti ideale per un giornale quotidiano, quale è il Corriere Fiorentino, imparziale e profondamente aperto al dialogo ed al confronto tra opinioni e culture diverse.


Fin dalla sua fondazione, questo quotidiano si è inoltre rivelato vicino alle passioni della città di Firenze, notoriamente molto sensibile al tema dello sport, al calcio ed, in particolare, alla squadra cittadina, la Fiorentina: in tale ottica il quotidiano, ogni lunedì, ha voluto dedicare un gradito approfondimento speciale a questo argomento adeguando anche la tecnica di stampa alle particolari esigenze comunicative dello speciale. Lo speciale numero del lunedì ha infatti la particolarità di essere stampato in versione Full Color. Questo consente al lettore di vivere l’aspetto emozionale del contenuto mediante la visione dei colori, in particolare quelli della squadra, e di non godere soltanto del mero contenuto informativo del testo.

La Foliazione del Corriere Fiorentino, in vendita presso le edicole tutti i giorni, varia tra le 16 e le 24 pagine. Il quotidiano si rivolge prevalentemente ad un target qualificato. Secondo le ultime indagini Audipress il lettore medio è l’adulto di età compresa tra i 25 e i 44 anni. Si tratta principalmente di laureati o diplomati, con prevalenza di professionisti: imprenditori, dirigenti ed insegnanti. Il giornale ha una diffusione di 23.600 copie ed una readership di 83.000 lettori. Oggi, direttore del quotidiano Corriere Fiorentino è Paolo Ermini.


Come candidarsi: il Corriere è ben disposto nell’attivazione di stage formativi presso la propria redazione. In questo senso, è possibile sottoporre in visione il proprio cv scrivendo sia alle redazioni che alla redazione web attraverso la sezione “Scrivi” presente sul sito

Sito webhttp://corrierefiorentino.corriere.it/

Sezione “lavora con noi”: http://corrierefiorentino.corriere.it/scrivi/