Firenze Libri

Firenze LibriLa Casa editrice toscana Maremmi Editori Firenze Libri, conosciuta con l’acronimo MEF, è stata fondata a Firenze nel 1958, conquistando presto una posizione di prestigio tra tutte le oltre diecimila case editrici italiane. La MEF è iscritta fin dagli anni Ottanta alle principali associazioni di categoria, quali l’Associazione degli Industriali e l’A.I.E. (ovvero l’Associazione Italiana Editori).

Con un’esperienza maturata nel settore di oltre cinquant’anni, la Maremmi Editori Firenze continua ad esprimere un orientamento editoriale profondamente coerente ed improntato sulla libertà di genere e sulla completa assenza di esclusioni di pubblicazioni la cui origine sia fondata su preconcetti.

La MEF conta ad oggi nel suo catalogo ben oltre 2.300 opere redatte da autori italiani e stranieri. Conta inoltre diverse migliaia di opere in Catalogo Sorico. La casa editrice Maremmi Editori Firenze si compone altresì di diverse sigle editoriali: Firenze Edi.Libra, L’Autore Libri Firenze, Firenze Libri, Firenze Atheneum e diverse sigle editoriali autonome. I campi e gli argomenti trattati variano dalle opere narrative all’arte, dalla saggistica alla poesia, fino ai romanzi di vario genere.


Per la distribuzione delle proprie opere, la Maremmi Editori Firenze si serve di numerosi canali, primo tra tutti quello delle classiche librerie: questa classe comprende le edicole, le cartolibrerie e la GDO. Oltre alla distribuzione tradizionale si serve anche del supporto di agenzie specializzate nella distribuzione e promozione, operanti sull’intero territorio nazionale, e di agenzie commissionarie che si occupano della diffusione sul territorio estero. La MEF non disdegna infine i canali più moderni, come la vendita online.

Il carattere propositivo della MEF viene reso tangibile grazie alla promozione di un concorso annuale, bandito per la prima volta nel 1970 e tutt’oggi attivo. Si tratta del prestigioso Premio Letterario-Editoriale “L’Autore”: un premio dedicato agli autori di opere inedite, conosciuto in Italia e all’estero. L’apprezzamento per questa iniziativa della MEF è dimostrata dal numero costantemente in crescita di autori partecipanti che propongono le proprie opere di narrativa, poesia e saggi.

Come candidarsi: E’ possibile proporsi all’azienda inviando una mail all’indirizzo info@firenzelibri.it o scrivendo un messaggio privato sul loro profilo fb https://www.facebook.com/firenzelibri.srl

Sito webwww.firenzelibri.com

Sezione “lavora con noi”info@firenzelibri.it